PR9_2016

DIREZIONE SUD PER IL RALLYE D’ALGERIE 2016

BISKRA – Alla presenza delle autorità algerine e di Sua Eccellenza il Ministro di Gioventù e Sport, la carovana del Rallye d’Algérie è partita ufficialmente questa mattina dal centro della capitale algerina per raggiungere Biskra, uno dei principali insediamenti delle oasi sahariane, conosciuta in epoca romana come Bescera. Una prima tappa di trasferimento libero che per 467 chilometri ha accompagnato i piloti in questa nuova avventura motoristica in terra d’Algeria: da domani si entrerà nel vivo con 5 speciali alla scoperta del deserto e dei suoi terreni più suggestivi.

Ad attendere i piloti nei prossimi giorni saranno piste pietrose e attraversamenti di dune che metteranno alla prova performance dei mezzi e richiederanno buone doti di navigazione per i frequenti cambi di CAP e i fuoripista. La stage Biskra-Hassi Messaoud (425,58 km di cui 349,65 di PS) permetterà di prendere confidenza con il deserto algerino accompagnando fra paesaggi, palmeti e villaggi che renderanno l’approccio a questa prima vera giornata di gara decisamente divertente soprattutto per chi è seduto dietro al volante.

Bellissima tappa, interamente di sabbia, la boucle Hassi Messaoud-Hassi Messaoud, con partenza e arrivo a 600 metri dal bivacco per 224,94 km di prova speciale (su 226,13 km totali). Il 3 Novembre il rallye si sposterà invece da Hassi Messaoud a El Meniaa (409,32 km di cui 307,14 di PS) su un tracciato che si snoda su un plateau abbastanza veloce con terreno spesso pietroso e qualche attraversamento di dune. Particolarmente suggestivo lungo questo percorso il colpo d’occhio sulle dune ricoperte di fesh-fesh e su un vecchio forte francese con pozzo situato nei pressi del primo punto di assistenza.

Boucle El Meniaa-El Meniaa per il giorno 4 Novembre (522,66 km di cui 286,60 di speciale) con attraversamento di cordoni di dune piuttosto alti e difficili a cui seguiranno alcuni tratti con fondo duro e pietroso: una tappa caratterizzata da panorami suggestivi oltre che da guida tecnica. Da El Meniaa si punterà poi in direzione di Ghardaia per l’ultima PS off road di questo Rallye d’Algérie che attraverso i suoi 353,46 km (252 di PS) riporterà la carovana verso nord. Ma anche su questo tratto El Meniaa-Ghardaia l’organizzazione non ha lasciato nulla al caso preparando per i concorrenti un tracciato fra i più belli di questa edizione del rallye con una serie di sinuosi sali scendi da falesie, dune da svalicare e passaggi fra montagne di roccia. Sosta all’hotel Djanub di Ghardaia per l’ultima serata prima di riprendere la strada verso Algeri dove il Centro Sportivo di Souidania ospiterà cena di gala e premiazione finale.

Scaldati i motori delle due e quattro ruote su questo lungo tratto di trasferimento che da Algeri ha portato al bivacco di Biskra, i piloti sono ora pronti per la partenza di domani: start alle 8 per la prima moto e alle 9.05 per la prima auto.

Informazioni su www.algerally.com

I commenti sono chiusi