PR14_2016

RALLYE D’ALGERIE 2016: EL MENIAA-GHARDAIA

GHARDAIA – E’ stata la speciale da El Meniaa a Ghardaia con un bel fuoripista veloce e dune divertenti su cui surfare a concludere le 5 tappe off road di questo Rallye d’Algérie che domani riaccompagnerà i piloti sino alla capitale algerina per la premiazione finale ospitata al Centro Sportivo di Souidania.

Oggi intanto dopo chilometri percorsi fra oued e in vallate dal fondo sabbioso con continui cambi di CAP, auto e moto sono arrivate in trasferimento su asfalto sino all’hotel Djanub di Ghardaia, quartier logistico di questa ultima giornata di gara.

Nello schieramento delle 4 ruote a staccare il miglior crono sono stati gli algerini Rabie Larbi e Kaddour Neghrouzi Ben su Toyota GSJ15LGKASK (T2.1) con un tempo di 2h34’ netti seguiti dalla Toyota FJ Cruiser dei connazionali Djabourabbi/Khider al finish con un distacco di 11 minuti. Terzo assoluto e prima fra gli SSV il sempre agguerrito equipaggio Tonetti/Roman Aguilera (+ 20’ rispetto al primo classificato). Da segnalare anche la buona prova dell’altro SSV, quello di Ammar Douibi e Yazid Hacene che ha preceduto la Toyota Hilux di Gueddouda/Gueddouda.

Il settimo piazzamento è andato a Marino Mutti alla guida del suo inseparabile Unimog: nonostante il rallentamento dovuto a due forature e agli ultimi km sino al CP1 percorsi con un sasso conficcato nello pneumatico anteriore sinistro, il pilota bergamasco è riuscito a concludere la prova speciale con soli 51 minuti di ritardo sul vincitore di tappa. Tre posizioni più indietro invece per l’altro camion italiano con Corrado Pattono, Giuseppe Simonato e Mario Moiana che hanno portato l’Iveco a tagliare il traguardo in 4h16’ netti.

Al 13° piazzamento della generale di tappa si sono classificati Madjid e Sabrina Djaib, su Toyota Hilux Pick Up, precedendo gli equipaggi italiani Piero Tonetti/Maurizio Dominella su Yamaha XYZ1000R e Bedin/Richiardi su Buggy Audi.

Due podi algerini e uno francese invece per la top tree della categoria moto: dopo una entusiasmante sfida lungo il percorso di questa PS ad aggiudicarsi il best lap è stato il pilota del Team ES.STS, Lotfi Mouzai, su KTM EXC 450 che ha staccato il crono a 2h06’ netti con un vantaggio di 3 minuti sul compagno di scuderia Abdelkader Mebarki su KTM EXC 500. A + 6’35” dal primo si è classificato invece il francese Hugo Payen del Team 69 in sella a una KTM 450 Rally Replica. Buon piazzamento anche per un altro pilota d’oltralpe, Laurent Weibel, del Piboules Racing, in sella a KTM EXC 450 al finish in 2h15’. Primo fra gli italiani Gabriele Minelli al 9° posto della generale di oggi davanti a Marco Iob (11°) e Claudio Berlato (12°). Al 24° e 26° i due portacolori dell’ABC Rally Action Team, Massimo Chinaglia e Alessandro Madonna.

Ancora una volta dominio assoluto nella categoria quad per l’algerino Islem Mohamed Saib che ha completato la PS da El Meniaa a Ghardaia in 2h36’ mantenendo così saldamente il comando della classifica.

Per domani, 6 Novembre, è prevista la tappa di trasferimento libero di 594 km da Ghardaia a Algeri.

Informazioni e classifiche su www.algerally.com

I commenti sono chiusi