PR12_2016

RALLYE D’ALGERIE 2016: HASSI MESSAOUD-EL MENIAA

EL MENIAA – Bagarre agguerrita fra le moto in questa bella speciale che da Hassi Messaoud ha portato i piloti sino a El Meniaa, a circa 950 km a sud di Algeri, verso il confine orientale della catena montuosa del Grand Erg Occidentale.

Seppur di minor difficoltà tecnica rispetto a quelle della boucle di ieri, anche le dune di oggi hanno richiesto ai concorrenti particolare attenzione nella guida soprattutto per la presenza di tratti insidiosi di fesh-fesh. La speciale si è snodata in parte su un plateau abbastanza veloce con terreno roccioso e fra oued da attraversare con dossi e gradini impegnativi poiché in fuoripista.

Decisamente più adatta per caratteristiche morfologiche del terreno alle due che alle quattro ruote, la tappa di oggi ha accompagnato tutti gli equipaggi alla scoperta di paesaggi suggestivi fra cui un vecchio forte francese, situato proprio nei pressi del primo punto di assistenza.

Con un distacco di una manciata di minuti l’uno dall’altro, fra lo schieramento delle moto hanno tagliato il traguardo Abdelkader Mebarki del Team ES.STS con KTM EXC 500 – al finish in 3h41’49” -, Marco Iob su Honda CRF 500 a + 4’41” e Ali Sid Mahammedi in sella alla sua KTM EXC 450 a + 4’58”. Buon piazzamento anche per Nicolas Garcia e Cedric Hervé (tutti e due portacolori del Team Koyott) su KTM 690 e KTM EXC 530.

Fra i quad ai vertici della classifica provvisoria di fine giornata è sempre al comando l’algerino Islem Mohamed Saib con il suo Yamaha Raptor 700, ancora davanti a Paolo Fazi e Reda Bendaoud.

Per le auto, altra prova eccellente per Tonetti e Roman Aguilera che hanno affrontato il percorso odierno aggiudicandosi nuovamente il podio assoluto e quello degli SSV con un tempo di 3h36’32”: grazie alle performance del mezzo e all’affiatamento fra il pilota italiano e la brava navigatrice spagnola, la Yamaha YXZ1000R del Team Tonetti Racing ha preceduto all’arrivo l’Unimog di Marino Mutti al finish con un distacco di 48’44”. Al terzo piazzamento il Mitsubishi L200 degli algerini Tahar Mammir e Lahbib Alali (T2.2) che si sono ben destreggiati sul tracciato disegnato dallo staff di Arak Sport. A chiudere la top five l’equipaggio 306 con Djabourabbi/Khider su Toyota FJ Cruiser davanti a Tonetti/Dominella, sempre su Yamaha YXZ1000R. Diciassettesimo posto invece per l’Iveco Eurocargo di Pattono/Simonato/Moiana e 25° per l’altro camion in gara, il MAN di Benbekhti/Benbekthi/Fauvel.

Domani, 4 Novembre, stage El Meniaa-El Meniaa, con partenza della prima moto alle ore 8 e della prima auto alle 9.05

Informazioni e classifiche su www.algerally.com

I commenti sono chiusi