PR10_2016

RALLYE D’ALGERIE 2016: BISKRA-HASSI MESSAOUD

HASSI MESSAOUD – E’ podio provvisorio per il Team Tonetti Racing che in questa prima speciale del Rallye d’Algérie (Biskra-Hassi Messaoud) ha piazzato entrambi gli equipaggi ai vertici della classifica generale auto: Roberto Tonetti e Fina Roman Aguilera, su SSV Yamaha YXZ1000R, hanno infatti tagliato il traguardo in 3h59’08” con un vantaggio di circa 24 minuti su Pierre Tonetti e Maurizio Dominella, compagni di scuderia e anch’essi su Yamaha YXZ1000R. Al terzo posto l’equipaggio algerino in gara con il numero 328, Amhammed Benmir e Abdessetar Mohamed Aiad, su Toyota VP (T2.1). Solo undicesimo piazzamento di giornata invece per il vincitore della scorsa edizione del rallye, Fodil Allahoum, navigato dall’italiano Giacomo Tognarini, che per alcuni problemi tecnici si è visto costretto a rallentare la corsa al traguardo con il suo Wildcat WC2011.

Fra i camion il gradino più alto del podio è andato agli algerini Ahmed e Samir Benbekhti, con il francese Mickael Fauvel, su MAN, che hanno fermato il crono con un tempo di 4h11’17” davanti all’Iveco Eurocargo 140E24W di Pattono/Simonato/Moiana e al Mercedes Unimog U400 di Marino Mutti, vincitore della categoria T4 del rallye 2015.

I primi 126 km di questa tappa, piuttosto veloci e con frequenti cambi di direzione, hanno richiesto ai piloti di seguire con particolare attenzione le indicazioni del road book per poi addentrarsi in una traiettoria in fuorispista. Verso fine speciale un HP ondulato ha lasciato spazio a paesaggi caratterizzati da rocce levigate dal vento che hanno poi anticipato le prime dune. In questa PS, senza particolari difficoltà tecniche e di navigazione, perfetta per prendere confidenza con il deserto algerino, le due ruote si sono affrontate senza risparmiare energia.

Tutta algerina la nazionalità dei piloti moto che si sono piazzati al comando della classifica provvisoria: Sami Larbes, su KTM EXC 500, ha tagliato il traguardo in 3h31’12” davanti a Aftar Rat (KTM 500) del Laghouat Racing Team e a Abdelkader Mebarki, sempre su KTM EXC 500. Fra gli italiani il primo classificato è stato Marco Iob, con i colori dell’RS Moto: in sella alla sua Honda CRF 500 ha fermato il crono con un tempo di 4h27’16”. Dietro di lui Diego Marchesini e Claudio Berlato, entrambi del Team Energia & Sorrisi, rispettivamente su KTM EXC 450 e Yamaha WRF 450.

Per i quad a conquistare il podio di giornata è stato Islem Mohamed Saib, del Laghouat Racing Team, su Yamaha Raptor 700 al finish in 5h11’44” precedendo l’italiano Paolo Fazi (Honda TRX 700) e l’algerino Reda Bendaoud (SMC J-MAL 700).

Domani, 2 Novembre, stage boucle Hassi Messaoud-Hassi Messaoud con partenza della prima moto alle 8 e alle 9.05 della prima moto.

Informazioni e classifiche su www.algerally.com

I commenti sono chiusi